giovedì 13 gennaio 2011

Agitatore magnetico

Come detto, una volta terminata la cappa a flusso laminare, è arrivato il momento di passare alla fase successiva, prima però è opportuno dotarci di alcuni importanti strumenti di laboratorio, uno su tutti l'agitatore magnetico. Navigando sul web se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i prezzi, quello più economico che sono riuscito a trovare si aggira sui 60.00 Euri (IVA esclusa) ed è un discreto prodotto. Il mio obiettivo però è un altro, cercare di realizzare un piccolo laboratorio spendendo il meno possibile. Quindi mi sono messo a pensare a come ottenere un piccolo agitatore magnetico fatto in casa.

Dunque occorre dotarsi prima di tutto di un motorino elettrico; io ho utilizzato una ventola da PC alimentata a 12v, collegata al modulo PCB a sua volta collegato all'alimentatore a 12v. Infine ho incollato, nella parte superiore della ventola, un potente magnete. A questo punto l'agitatore magnetico è terminato. Come ultima modifica si potrebbe inserire un potenziometro per regolare la velocità di rotazione della ventola.

Nessun commento:

Posta un commento

onselectstart="return false"